Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

martedì 11 agosto 2015

REGOLE PER UN BUON INVESTIMENTO IMMOBILIARE

L'80% della popolazione italiana e' proprietaria di immobili, anche se c'è ancora moltissima gente che paga l'affitto ed e' desiderosa di acquistarne uno per se e per la sua famiglia e sgravarsi di spese che non recupererà mai; pertanto e' pronta ad accollarsi nel tempo una responsabilità. In questo mio post cercherò di dare qualche consiglio utile a chi vuole acquistare o  fare un buon investimento immobiliare per viverci e per chi vorrebbe farlo ad uso investimento.
1) COME INDIVIDUARE UN BUON AFFARE:


Per fare un buon investimento immobiliare in questo momento di crisi nella  miriade di immobili in vendita di tutti i tipi e prezzi, ci sono alcune regole da rispettare, ma un consiglio che posso dare spassionatamente è di non innamorarsi del primo che si vede, visitatene più di uno e nel frattempo prendete nota della zona, del prezzo e delle condizioni nel suo complesso dell'immobile e se qualche cosa non vi convince lasciate stare, ci sono tante altre opportunità da poter cogliere anche a breve termine.
Il mio corso immobiliare dal vivo insegna come poter valutare nella sua completezza e senza commettere errori le varie opportunità a chi vuole seguire la strada degli investimenti, ma questo post può essere anche utile a chi vuole acquistare la sua prima casa.
2) SE UN IMMOBILE NON TI CONVINCE MA TI PIACE NON ACQUISTARLO.
 Puo' succedere che quando visitiamo un immobile ci si innamora perche' ha delle caratteristiche che ci piacciono, ma dobbiamo fare due considerazioni, la prima che siamo investitori immobiliari e dobbiamo essere lucidi e imparziali nel valutare le caratteristiche complessive dell'immobile e non farci prendere dall'entusiasmo, ci sono tanti immobili che aspettano solo di essere visitati e forse con potezialità anche maggiori. Per chi invece vuole acquistare la prima casa il discorso e' un po' diverso, studi di settore ci dice che un acquirente decide di acquistare un determinato bene nei primi 60- 90 secondi e il coinvolgimento nel suo insieme porta a determinare la propria proposta di acquisto e su questo puo' andare bene, ma ricorda che prima di esporti economicamente fai si che non lo paghi piu' del dovuto e prendi tutte le informazioni necessarie.
3) TRATTARE - TRATTARE - TRATTARE:
questa e' una regola fondamentale che probabilmente non vi e' neanche  bisogno di menzionarla in quanto e' un elemento che fa parte di ognuno di noi, sia di chi investe per professione e chi per uso privato. Ma molto spesso capita che pur di non perdere l'occasione soprattutto per chi ci deve andare ad abitare non tratta,  dal mio punto di vista modalità sbagliata perché tutti trattano e devi spuntare sempre il prezzo migliore che sia investimento o no.
4) ACQUISTARE DALLE AGENZIE O PRIVATI?
Questo e' un concetto molto importante e spiego il perche':
Chi investe in immobili sa che la collaborazione con un agente immobiliare fidato e collaudato e' di vitale importanza. L'agente propone investimenti mirati in base alle vostre richieste e può risolvere problematiche tecniche che da soli ci distoglierebbe da altre cose importanti che abbiamo in corso e la loro provvigione finale vi garantisco che e' straguadagnata. Nulla ci vieta di farlo anche con privati per carità ma chi è investitore sa' cosa intendo.
Cosa diversa e' chi vuole acquistare la casa per andarci a vivere. E' assolutamente vero che l'obiettivo finale dell'agente e' vendere l'immobile acquisito per percipere la sua provvigione, ma un conto per lui e' trattare con un privato e un conto con un investitore. Tutti vorremmo risparmiarla questa parcella, ma quando la do' spesso e' anche maggiorata in quanto mi e'stato proposto e concluso un ottimo investimento ( rivendita inclusa). E nel mio corso immobiliare dal vivo spieghero' dettagliatamente come collaborare con loro e farseli amici.
5) PRENDERE SEMPRE INFORMAZIONI SULL'IMMOBILE.
E' buona norma comunque sia prendere informazioni su quello che andiamo a trattare, soprattutto se privati, E' anche vero che molti agenti tengono a nascondere alcuni dettagli importanti pur di vendere, pertanto farsi fare sempre una visura ipo-catastale e parlare con amministratore di condominio per rilevare eventuali pendenze.
6) L' IMPORTANTE E' CONCLUDERE UN BUON AFFARE:
che tu sia un investitore alle prime armi o un privato non farti mai prendere dalla frenesia di voler concludere a tutti i costi un affare per di più per importi da centinaia di migliaia di Euro, anche se siamo sicuri al 100% di averlo fatto strada facendo gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. Se dovessimo decidere di rivendere questo immobile fra un anno o forse due ci guadagneremo? Andremmo pari? O ci rimetteremmo in questo mercato attuale altalenante? Beh' il segreto di tutto ciò e' aver acquistato almeno ad un 30% al di sotto del prezzo attuale e ricorda che l'affare lo fai quando acquisti e no quando lo rivendi.
Spero di essere stato utile con questo mio post.

Nessun commento:

Posta un commento