Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

Ma quali sono i metodi piu' usati per acquistare immobili?

Ci sono alcune tecniche per poter investire in immobili, ma quali sono i metodi più usati per acquistare immobili?

Il metodo più redditizio e' ovviamente lo stralcio di immobili, tecnica preferita da investitori di provata esperienza.
Come si  svolge e quale puo' essere il ritorno economico?
Presto detto: ammettiamo che tu abbia una delega di un immobile che vada all'asta a breve, oppure con già in atto un'azione forzosa e il valore attuale di mercato e' di 300mila Euro.
Si può riuscire a transare con i vari creditori per 100-150mila Euro, fino a qui tutto bene no? Sembra un sogno? No, spesso e' realtà e ti dirò di più,  è possibile portare a termine alcune operazioni anche senza aver anticipato 1 € ...!!
Come?
Con la tecnica dello Short Trading a stralcio, si trova un acquirente finale prima del rogito che saldera' davanti al notaio tutti i crediti vantati e la cosa piu' umana nella sua tristezza (in quanto il proprietario perde l'immobile) e' che il proprietario ne esce pulito senza nessun altra pendenza, cosa che non avviene se l'immobile viene aggiudicato in asta giudiziaria.

Altra tecnica che puo' sembrare banale ma funziona e' la leva finanziaria. Cosa vuol dire??
Trovato l'affare si blocca con un  minimo anticipo e ci si fa dare i soldi o dalla banca accendendo un muto o un prestito  che poi verrà estinto al momento della rivendita, oppure si può trovare un finanziatore che creda nell'affare da te proposto garantendo un buona quota o anche dividere al 50% il futuro ricavo (mossa consigliata). Se riesci a fargli fare un bell'affare pensi che poi ti abbandonerà? No sono sicuro che ti dara' il tormento per fare altri affari.
Tutto questo dipende solo da te.

Dello Short Trading  ne abbiamo gia' parlato nei vari post. (consigliata per principianti).

Altro metodo e' far leva su un piccolo credito. Cosa significa?
Ammettiamo che un collaboratore ti segnali una situazione debitoria di un venditore che abbia un debito col condominio di circa 15'000 euro. Tu puoi proporre al venditore di acquistare l'immobile ovviamente già scontato e come caparra di pagare per lui il debito all'amministratore di condominio, cosa che non farai perché darai una cambiale a garanzia con promessa di pagarla entro 6 mesi. Nel frattempo avrai tutto il tempo per poter rivendere l'immobile anche a prezzo inferiore di mercato, cosi' alla cessione del preliminare avrai guadagnato la tua plusvalenza, avrai saldato il condominio e ritirato la cambiale e il venditore avrà preso la differenza, tutti felici e contenti.
Soldi investiti? Zero.
Ti domanderai ..."e se non riesco a venderlo nei tempi?"  Puoi chiedere una proroga, e se non la concede? Dovrai sempre avere il piano di riserva, nel senso che la disponibilità dovrai averla sin dall'inizio, ma questa e' una tecnica che ti fa partire con zero investimento e nel frattempo ti fa' gestite il tuo capitale.

Altra tecnica e' quella in cui alla parte venditrice asserisci di prendere un mutuo, in questo caso dovrai essere molto affiatato con il tuo agente. Opzionerai l'immobile con sconto. Se nel frattempo trovi l'acquirente  riceverai la tua plusvalenza, ma se non ti riusci dichiarerai di non aver trovato il mutuo, cosa peraltro menzionata sul preliminare e che e' del tutto legale.
Spero di esserti stato utile in questo mio post

      

Nessun commento:

Posta un commento