Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

venerdì 7 agosto 2015

PSICOLOGIA DELL'INVESTITORE PRINCIPIANTE

Molte persone, dopo aver frequentato alcuni corsi on-line di sola teoria,  mi chiedono perché non si sentono considerati dopo aver studiato le varie tecniche di investimento dai vari collaboratori del settore immobiliare.
Le risposte possono essere diverse e cercherò di sintetizzarle il più possibile:

  • dopo aver studiato la teoria vi presentate da un venditore con le vostre richieste più o meno plausibili dato l'andamento del mercato immobiliare attuale ma spesso con un approccio sbagliato, e quest'ultimi capiscono subito con chi hanno a che fare anche se vi daranno ascolto per qualche minuto per essere tutto sommato cortesi. Capita spesso che vi danno retta  e vi fanno anche vedere qualche immobile per poi formulare delle proposte assolutamente inopportune in base alla zona ed al prezzo.       
  •                                                                                                                                                                                                                                         Cosa voglio dire?  Vi faccio un esempio pratico:

vengo contattato da un ragazzo che aveva problemi nell'instaurare un rapporto con segnalatori e dopo tanto tempo non era ancora riuscito a portare a termine una operazione e che, a suo dire, aveva studiato molto attentamente un corso oltretutto pagato profumatamente scaricato da internet. Bene, mi reco nella sua città,la Capitale, cercando di capire cosa avesse  appreso e quale fosse la sua psicologia per investire nel settore. Gli chiedo quale è la zona scelta e lui mi risponde i Parioli,  quale il suo badget...25,000 Euro. Ora capisco perchè non ti accettano nessuna offerta...lui che aveva studiato e messo in atto alla lettera quello che aveva appreso.... non funziona cosi' e te lo dimostro.
Mi porti in una agenzia dove ancora non sei stato? Le ho fatte quasi tutte e me ne e' rimasta qualcuna, va bene porta anche me  e fammi vedere come tratti i tuoi affari. Entriamo in una, ci presentiamo e l'agente ci fa' accomodare, lui inizia con piglio non molto consono (cioè con superbia) ed io ascolto senza mai intervenire e fa' le sue richieste. L'agente e' un po' titubante ma propone un immobile che fortuna ha voluto, era accanto al suo ufficio, pertanto poteva farcelo vedere subito e aveva peraltro tutte le caratteristiche che noi investitori cerchiamo. Visioniamo l'immobile  e ritorniamo in agenzia. In religioso silenzio ascolto la sua offerta in quanto interessato:
prezzo richiesto per 100 mq. in una via di prestigio in zona Parioli Euro 480,000 da ristrutturare:
prezzo offerto 336,000:
valore dell'immobile ristrutturato in quella zona 550,000 - 600,000:
Acconto di Euro 2000:
tempo per la cessione del preliminare 6 mesi.
L'agente ci guarda e rivolgendosi a lui dice:" guardi neanche provo a chiedere al venditore la sua offerta ma penso che lei abbia sbagliato zona per fare investimenti". A questo punto intervengo e chiedo all'agente di concederci 5 minuti per un consulto fra noi. Usciamo dall'agenzia e ci allontaniamo di alcuni metri e dico lui, "questo e' il tuo modo di operare? Mi dispiace dirtelo ma penso che tu non porterai mai a termine un'operazione". Naturalmente mi chiede il perché e la risposta è stata che sbaglia approccio, zona e metodo. Adesso provo io e ti mostro che nonostante la zona la trattativa si può fare.
Rientriamo e riformulo l'offerta in 370,000 Euro  con  35,000 di  acconto ed 1 anno di tempo per la cessione. Storce un po' la bocca e mi propone di offrire 50,000 come acconto e 400,000 come offerta finale. Rispondo che dobbiamo riflettere e gli faremo sapere. Salutiamo ed usciamo.
Mi fa'..." ma io non dispongo di quella cifra!" Gli rispondo " lo so' e  non puoi operare come vuoi tu in questa zona. Devi migliorare molto la tua dialettica, approccio e modalità di gestire un affare." "Allora come posso fare?"
" Devi trovare una zona dove i prezzi sono più consoni al tuo portafoglio e soprattutto saper cosa dire e non dire usando tatto, buona dialettica, senza essere o sembrare presuntuoso, e ancor peggio arrogante e mostrare a chi è di fronte che sei un professionista, anche senza concludere affari al momento. Sicuramente se hai queste caratteristiche si ricorderanno di te e ti cercheranno per nuove opportunità.
Allora mi chiede se poteva usufruire del mio corso dal vivo della  durata dei tre giorni.
Accetto.


Con questo post voglio dire? Che anche se hai studiato alla perfezione la teoria, la psicologia di un principiante nel metterlo in pratica e' completamente diverso. Avere al tuo fianco una persona competente  che ti possa insegnare  tutto quello che devi sapere  nel lato pratico e' di fondamentale importanza se vuoi avere successo nel campo immobiliare.
Grazie a tutti per aver letto il mio post.


    

Nessun commento:

Posta un commento