Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

martedì 16 agosto 2016

CORSI DI STRALCIO IMMOBILIARE, CHE BELLO, MA QUANTO MI COSTI?

Buongiorno a tutti.
Oggi vi voglio parlare del corso sullo Stralcio Immobiliare  che fanno altri formatori chiedendo delle cifre esorbitanti per poi sicuramente non produrre cio' che un utente spera. Cosa voglio dire con cio'?
Piccola premessa. Non pubblico questo post per parlare male di altri professionisti del settore immobiliare e di cosa fanno nei loro corsi e soprattutto quelli dal vivo, ma voglio solo dire che per quello che offrono e per i risultati per cui uno spera  la cifra richiesta per partecipare e' uno sproposito e vi spiego il perché.

Come voi sapete anche lo scrivente e' un formatore ed e' stato il primo in Italia ad effettuare il "CORSO A DOMICILIO" per poi essere copiato da altri, come  gia' citato questo particolare in altri miei post precedenti e sfido chiunque a smentirmi. Ovviamente non sarebbe corretto da parte mia fare nomi di autori che fanno corsi a prezzi allucinanti soprattutto sugli Stralci,  perche' e' giusto che ognuno tuteli i propri interessi e gestisca il proprio business come meglio crede. Ma oggi vorrei soffermarmi sui corsi dal vivo dedicati agli Stralci Immobiliari.
Ma vi pare possibile pagare piu' di tre mila Euro per arrivare anche a 5-6 mila per un corso di gruppo al vostro domicilio della durata di due giorni? Scusate ma mi viene da ridere,  anche io molto saltuariamente faccio corsi dal vivo sullo Stralcio e non certo di 2 giorni ma bensi' di tre, tante e'  vero che ultimamente ho deciso di non  farli piu' in quanto mi distoglie e di molto dalla mia professione di investitore e di formatore sullo Short Trading, ma soprattutto mi ha dato la certezza che in soli tre giorni non si riesce a trasmettere in pratica tutte le nozioni per poter insegnare al meglio questa affascinante nicchia. Ma quale e' il motivo che mi ha portato a decidere di non fare piu' i corsi di stralcio? Semplice, la coscienza non mi porta a fraudare la gente illudendola che nei suddetti mie tre giorni si possa diventare dei professionisti dello Stralcio, figuriamoci in due. Volete sapere come funziona un corso di questa nicchia? Bene ve lo spiego:
Il formatore arriva a casa vostra, dopo la propria presentazione ed una piccola introduzione di prassi  si apre un portatile e si comincia. Si fa'  uno screening di varie  perizie che sembrerebbero interessanti, se ne scelgono alcune e si spiega il perche'  e' di interesse e si va avanti, fra domande e risposte il tempo scorre, si fa un elenco dei vari creditori,  ammontare dei debiti, avvocati procedenti, eventuali difformita', situazioni pregiudizievoli, chie e' il C.T.U. chi e' il Giudice e delegato preposto alla vendita,valutazioni sommarie dell'immobile in esame, ( di zona, appetibilita' di mercato,) etc.etc. vi verra' spiegato inoltre come preparare la lettera all'esecutato, alla banca e se farvi affiancare nei primi passi da un legale o fare da soli. Nel frattempo il tempo scorre velocemente e la giornata praticamente e' finita. Ovviamente ho un po' sintetizzato il tutto in quanto durante le spiegazioni teoriche di ogni step, ci sono sempre una miriade di domande e perplessita' che l'allievo giustamente pone al formatore, ma come detto il tempo passa e si arriva a fine giornata. Il secondo ed ultimo giorno si parte per andare a casa dell'esecutato individuato nel giorno precedente, diciamo che lo troviamo in casa (cosa rara ma ammettiamo), vediamo l'insegnante incominciare ad interloquire con lui o lei, facendogli capire con i dovuti modi che possiamo risolvergli il problema e bla bla bla. Ammettiamo che firmi anche questa benedetta delega, poi? Ci vorrebbe la procura per stare tranquilli e non avere sorprese strada facendo ed alla fine. Occhio e croce siamo arrivati a l'ora di pranzo e  che si fa'? Si mangia e nel frattempo si chiacchiera, si spiega e si chiariscono aspetti non chiari all'allievo. Bene, finito il nostro bel piatto di pastasciutta e preso il caffe' si riparte, ma per dove? Bhoo un altro esecutato? ( mi metto nei panni dell'allievo), ma ho visto  come si fa' sia che  ci sia in casa o no, ora dove andiamo? Dice il formatore, bhe' dovremmo andare in tribunale tirare fuori la perizia originale e vedere bene il tutto e se ci fossero ulteriori novita', ma adesso e' tardi ed il tribunale sta chiudendo, (azz. dice l'allievo), ma non dovevano andare anche in banca e farmi/ci vedere come si parla e cosa dire all'addetto alla pratica? Bhe' di solito il pomeriggio non ricevono solo la mattina, ma vi ho spiegato cosa dire e non dire, mhaaa, ma abbiamo visto che l'esecutato ha anche problemi con Equitalia, a chi dobbiamo rivolgerci? Cosa dobbiamo dire? Bhe' ragazzi anche questo vi ho detto come dovete fare, eh si ma questo l'ho letto anche sul corso che ho scaricato on-line (altri soldi), ma e' teoria e non pratica (dice l'allievo), ma non dovevamo andare a parlare anche con l'avvocato procedente ( legale che tutela gli interessi della banca)?? E si, ma forse non facciamo in tempo gli manderete una lettera, oppure  dovrete prenderci appuntamento, ( pure, e cosa dobbiamo dirgli?) Bhe' anche questo vi ho spiegato sbaglio? Eh si che sbagli, quella e' teoria io pago per vederla in pratica, sbaglio? no non sbagli (dice il formatore) ma il tempo e' quasi finito, ma abbiamo pagato piu' di 5,000 € in quattro per cosa??
MA E'FINITA QUI?? NOOOO.
Ma non ci fai vedere come dobbiamo fare con lo SHORT dello STRALCIO? (cioe' cedere in preliminare senza anticipo?), ragazzi dovete essere convenzionati con un agente affidabile, ma non c'e' lo fai vedere come si fa'? Purtroppo il tempo e' scaduto ma anche questo vi ho spiegato in teoria come dovete comportarvi e come dovete fare, ahahahahahah, (scusate se rido) ariazzz (dice l'allievo/i) e con EQUITALIA? Come dobbiamo comportarci? Con chi dovremmo parlare? Bhe' il giorno dell'atto il vostro legale va a saldare mentre voi aspettate (la quietanza) in tribunale con l'acquirente, agente immobiliare, esecutato, avvocato, banca, giudice e notaio. Semplice no?? Ma se nel tragitto che il mio legale fa da Equitalia  in Tribunale dopo avere estinto i debiti si dovesse inserire un altro creditore all'ultimo momento  che si fa?? Bhe' contro la sfiga nulla si puo'. Bha...
E tutto questo e non solo, in due giorni? Ho tralasciato di menzionare altre cose non meno importanti e solo per farvi capire che e' praticamente impossibile recepire il tutto in cosi' breve tempo. E l'ABC del settore immobiliare dove lo mettiamo? Cioe' avere una minima infarinatura, prima di  cimentarsi nello Stralcio che e' molto tecnico-giuridico e  ci vuole molta esperienza prima di avventurarsi. Ma nel frattempo un minimo di 3000 ai 6000 sono usciti dalle vostre tasche per la gioia del professionista. A meno che' non si vada nella citta' dell'insegnante  e la cifra puo' essere inferiore, ma sempre in linea di massima di due giorni si parla.
MA ALLORA QUANTO TEMPO  CI VORREBBE PER APPRENDERE QUESTA TECNICA?
Partiamo dal presupposto che il professionista che insegna questa affascinante tecnica si faccia pagare il giusto, ma la cosa che non ammetto come mia etica professionale e' il farmi pagare e molto per un servizio spacciato per completo che poi in pratica non lo e'. Ma allora quanto tempo ci vuole? Ammettiamo e ripeto ammettiamo che tutto fili liscio  come l'olio, delega esecutato, accordo con creditori, Equitalia inclusa, agente super convenzionato (con cliente pronto ad acquisire il vostro Preliminare a Stralcio)  legale  che  ci tuteli etc. etc. Almeno e dico almeno, un mese abbondante ci vuole.
PERCHE' NON EFFETTUO PIU' I CORSI DELLO STRALCIO?
Come detto la mia etica  non mi consente di fare questo corso in due,tre o quattro giorni a differenza del corso di (SHORT TRADING al quale ne do ampia garanzia che nei miei tre giorni di corso riesco a trasmettere tutto quello che si deve sapere sul lato pratico oltre a quello teorico), sapendo che alla fine l'allievo in buona parte rimane scontento in quanto non riesce a recepire in pratica quanto promesso e mi fa' ancora piu' sorridere vedere sui siti di questi formatori vedere le interviste anche filmate di allievi che hanno fatto il corso (Stralcio) che sono felici e contenti al settimo cielo per le nozioni ricevute😁😁 (pare vero), (strategie marketing).
In conclusione, ognuno puo' fare quello che vuole con i propri risparmi, ma attenzione ai venditori di fumo, il mio consiglio che do' sempre a tutti e soprattutto a chi ha fatto i miei corsi, partite con calma, fate esperienza, convenzionatevi con agenti, formate il vostro team, concludete qualche operazione con lo SHORT TRADING, formatevi professionalmente e quando avete acquisito le giuste nozioni di base e messe in pratica, allora potete concentrarvi anche sullo STRALCIO. Ragazzi e' come se volete frequentare l'universita' senza passare per le superiori il paragone dal mio punto di vista e' questo.
Vi ringrazio per l'attenzione nella speranza che questo post vi sia utile a farvi risparmiare un po' di soldini.

Nessun commento:

Posta un commento