Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

domenica 27 dicembre 2015

STRALCI CON AVVOCATI DALLE CAUSE PERSE.

Chi di noi per svariati motivi nella nostra vita non si è rivolto mai ad un avvocato? Che sia per una separazione o un divorzio, cause civili, penali, liti condominiali etc etc, di solito ci si rivolge a loro in base alle nostre esigenze a penalisti, civilisti, tributari, immobiliaristi ed altri.


 Se capitasse nella vita di avere dei problemi e ci dovessimo rivolgere ad un avvocato, chiederemmo consiglio ad amici o parenti con amicizie legali e, trovato questo professionista, ci prenderemmo appuntamento per esporre il problema. Ora,, come detto, quasi tutti nei loro studi hanno perfezionato la propria specializzazione e pertanto se io avessi un problema con un mio immobile cercherei uno che sia specializzato nel settore immobiliare e non certo uno che tratta divorzi. Non sò se rendo l'idea.
Cosa voglio dire? Molti di questi avvocati hanno messo nei guai più di quanto abbiano offerto soluzioni. Una dimostrazione? Eccola: occupandomi di Stralci vengo contatto da una vittima di esecuzione immobiliare giusto per avere delle informazioni. Prendo appuntamento e mi reco a casa sua, mi fa accomodare e comincia a raccontarmi le sue disavventure. Mentre mi parlava con tono rassegnato e diciamo pure disperato, notavo che esternava queste problematiche alla presenza dei suoi figli che erano intenti a giocare nel salotto dove eravamo seduti, bimbi che avranno avuto circa 12 anni. Quando l' ho fatto notare, il signore ha fatto allontanare i suoi figli scusandosi con me. In realtà non aveva nulla da scusarsi e io capivo la sua situazione. Mi ha raccontato che un legale lo assisteva in questa faccenda e che stava facendo di tutto per farlo uscire da questa situazione stando in contatto con il giudice e creditori.
Quasi sobbalzavo dalla poltrona! Quando chiedevo quale situazione aveva messo in campo questo avvocato che lo tranquillizzava cosi tanto, sua risposta e' che non sapeva quale trattativa stava effettuando. Appunto pensavo dentro di me, non è perché volessi disilluderlo ma,  conoscendo questo campo mi sono sentito in dovere di aprirgli gli occhi. "Nicola (nome di fantasia) purtroppo il tuo legale sta solo temporeggiando con lei ( e capisco pure il perche' - parcella,ovvio) perché non ci sono soluzioni. O paghi i tuoi debiti o la tua casa andrà all'asta. Non ci  sono alternative  a meno che non l'aiuti con un Saldo a Stralcio." Sentirsi dire queste cose lo hanno sconvolto ancora di più e ha creduto che io volessi approfittarmi di lui, non capendo che invece gli stavo offrendo l'unica soluzione possibile per uscirne pulito pur perdendo la propria casa dove sono cresciuti i propri figli. "Ma l'avvocato mi ha detto che sta provvedendo lui! Gli ho dato anche dei soldi come acconto sulla sua parcella! Vuole che non mi fidi del mio legale?  E mi devo fidare di lei che non la conosco neanche?"...." Signor Nicola, facciamo cosi... per dimostrarle la mia buona fede nei suoi confronti fissi un appuntamento col suo avvocato e vorrei presenziarne se le fa piacere e vediamo  cosa ci dice." D'accordo con questa mia proposta ci salutiamo e me ne vado. Dopo 3 giorni mi richiama e mi conferma per il giorno seguente l'appuntamento. Il giorno successivo ci si incontra e insieme andiamo alla méta. Alle mie domande l'avvocato sbotta e mi dice, " Mi da il tormento tutti i giorni non ne posso più'" . Dopo queste affermazioni giudicate voi, ed immaginate l'ira nei suoi confronti del signor Nicola!
Dopo questo racconto, per chi legge questo post e sa di avere problemi del genere il mio consiglio è di rivolgersi si ad un legale, ma ad uno che si occupi di immobili e che sicuramente saprà consigliare meglio di uno che non e' del campo. Ma che sia ben chiaro...  se avete casa all'asta o in procinto di andarci non ci sono soluzioni di sorta o si pagano i debiti  o si stralcia.
In finale salvare la casa e' possibile se il prezzo di vendita all'asta e' eccessivamente ribassato. E' una delle novita' della legge 132/2015, in questi casi e' giusto sottolineare che il debito rimane e nulla impedisce al creditore di riattivare la procedura quando lo ritiene piu' opportuno. In caso di successione  l'erede ne diventa debitore, pertando e' sempre consigliahile arrivare ad una vendita pre-asta ed una eventuale rinuncia alla successione potrebbe essere un grave errore sotto il profilo economico, in quanto con accordo di pre asta si puo' ricavare una somma a seguito di un Saldo a Stralcio, togliendosi definitavamente tutti i problemi economici e dopo un po' di tempo avere di nuovo accesso al credito.
Spero di essere stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento