Corso a domicilio per aspiranti investitori

Corso a domicilio per aspiranti investitori
Affari insieme

venerdì 11 dicembre 2015

COME INVESTIRE I NOSTRI SOLDI? CRACK DELLE BANCHE......

Hai il conto in banca e i risparmi scompaiono all'improvviso. E' quello di cui si parla in questi giorni in ogni programma tv, su ogni giornale e che ha spinto un pensionato di Civitavecchia al suicidio dopo aver perso i risparmi di una vita investiti in Banca Etruria. Nonostante la solidarietà e la nostra vicinanza non possiamo non fermarci a riflettere su quanto questo episodio mette in discussione  la cultura del risparmio tutelata dalla nostra Costituzione.
Un'intera vita di risparmi che scompare con un "click", senza eco e, soprattutto, senza che le istituzioni abbiano offerto una valida alternativa alla soluzione tragica.
Come investire i nistri soldi? Di chi è la colpa? Del decreto salva-banche? Del ping pong sulle responsabilità delle negazione degli aiuti di Stato a protezione dei piccoli risparmiatori? Ci sono alcuni più responsabili di altri.
Al Parlamento Europeo, chi ha votato per il bail-in ha un nome e un cognome.
I favorevoli, provenienti dalla scorsa legislatura appartengono al Partito DemocraticoForza ItaliaNCD, Fratelli d'Italia - AN, UDCPopolari per l'EuropaItalia dei Valori
ECR
Gli astenuti, invece, sono gli insospettabili che si sono sempre dichiarati contrari:
Lega Nord: Fontana, Salvini, Scottà, Borghezio, Bizzotto.



La Banca fino ad oggi per la maggior parte dei risparmiatori e' stato sinonimo di affidabilità e sicurezza. Ma non e' stato sempre cosi, basta ricordarsi dei Bond Argentini, delle obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli  che hanno raso al suolo i risparmi di altre centinaia di migliaia di persone e senza nessun tipo di risarcimento da parte di chicchessia. Tutto questo diretto dai grandi potenti, consapevoli di ripianare così i loro artefizi ai danni della povera gente che si è fidata dei loro istituti bancari e dei loro impiegati e direttori che gli hanno consigliato di investire in quei titoli.



Ma allora come investire i nostri soldi in massima sicurezza e con la certezza di rientrare del nostro capitale con i dovuti interessi??

INVESTENDO IN IMMOBILI

Forse chi non e' del settore penserà: "Ma tu sei pazzo! C'e' la crisi immobiliare oltre agli altri problemi che attanagliano il nostro paese. Ci sono migliaia di immobili invenduti e tu ci vieni  parlare di investimenti immobiliari? "
Ebbene si! E pongo una domanda a chi legge questo post:  preferisci investire su un pezzo di carta (obbligazioni,azioni etc etc...)  o su qualcosa di concreto, tangibile?
Beh, se facessero a me questa domanda non esiterei a rispondere!! 

Sicuramente nei panni di un  profano del settore immobiliare con la voglia di investire qualche risparmio mi chiederei:
Come fare? Quanti soldi investire? A chi rivolgermi ?

Cerchiamo di analizzare insieme questa eventualità insieme.
 Ci sono molte società di investimenti e patrimoni immobiliari che offrono la possibilità di investire con loro con un ritorno nell'arco di 6 - 12 mesi di interessi molto interessanti e nettamente superiori a quello che può offrire una banca con Azioni, Buoni Del Tesoro ed altro, ma c'e' un problema: Chi sono? Come operano? Che garanzie mi danno?
 Molte di  queste società non sono affidabili e sinceramente eviterei di trasformare i miei soldi in chiacchiere o firmare un qualche documento dove mi si dice semplicemente che questi verranno investiti in immobili e che a fine anno mi verranno restituiti con un interesse approssimativo di un 10% (che ci può anche stare), ma nella forma è troppo vago e approssimativo. 

Ma allora come posso fare? 
Se tu trovassi un investitore in grado di proporti un affare e te lo proponesse con investimenti minimi ( parliamo di poche migliaia di euro ), con documentazioni e valutazioni alla mano, facendoti partecipare attivamente all'investimento con varie forme di garanzia come un'Associazione in partecipazione o altre forme che garantiscano il tuo investimento, saresti più tranquillo? 
Dato che questo e' il mio blog e come sapete sono un investitore, supponiamo che ti affidassi a me.

Il mio guadagno proviene dalla rivendita del bene, quindi e' mio interesse far si che tu guadagni così da guadagnare anche io. Non c'è trucco non c'è inganno. E' tutto molto logico.

 Se per esempio in un preliminare di compravendita ci fossero 3 o 4 finanziatori sarebbero tutti inseriti nel compromesso e questa è una certezza e una garanzia per tutte le parti in essere(carta canta villan dorme). 
Ma se non ti fidi ancora ed hai un legale di fiducia puoi sempre consultarlo e farti consigliare.  
Certo chi non e' del settore si porrebbe altre mille domande... ma se non si vende che si fa? Quante tasse ci sono da pagare? Quanto costa l'eventuale ristrutturazione?  
Anche a questi quesiti c'è rimedio e so per certo che, chi come me lo fa di professione, cerca sempre di trovare veri affari  e soluzioni che lo facciano diventare appetibile nonostante la crisi, una volta rimesso sul mercato. Considera tra l'altro che ci sono molti segnali di risveglio finalmente. 

Per qualsiasi ulteriori info o chiarimenti non devi far altro che contattarmi e risponderò in prima persona a tutti i tuoi interrogativi.

Nessun commento:

Posta un commento